Scegli il giorno, e prenota
«« Novembre - 2017 »» 2016 | 2018
LunMarMerGioVenSabDom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Tecniche di Rilassamento

 

E’ possibile ricorrere a rimedi più semplici e praticabili, che vanno al di là della terapia farmacologica e la psicoterapia.
 


Tra questi le tecniche di rilassamento che rappresentano una risposta naturale e fisiologica allo stress, comportano uno sforzo limitato e, una volta apprese, possono essere utilizzate in qualsiasi momento.


Il rilassamento non è altro che uno stato psicofisico nel quale l'individuo si sente alleviato dalla tensione. Raggiungere uno stato di rilassamento significa saper controllare il livello di attivazione fisiologica, in modo tale che si liberi la tensione.
Lo stress e l'ansia, come sappiamo, condizionano il normale funzionamento dell'organismo. Il rilassamento è importante nella misura in cui ristabilisce l'equilibrio.


In oriente le tecniche di rilassamento esistono da secoli: per i maestri di yoga hanno rappresentato un aspetto fondamentale della loro disciplina; in occidente, invece, l'interesse per queste tecniche è stato scarso fino agli ultimi decenni, quando si è iniziato a considerare l'organismo come un sistema complesso costituito dall'interazione tra mente e corpo.


E’ importante precisare che le tecniche proposte non rappresentano un'alternativa alla psicoterapia, piuttosto un'integrazione ad essa, o semplicemente come esercizi di rilassamento. Chiunque può eseguire questi semplici esercizi e trarne beneficio perché, di fatto, non c'è alcuna controindicazione o pericolo.

 

« Indietro