Chiamaci per prenotare il servizio

Yoga

Il termine  yoga deriva dalla radice sanscrita "yug", che significa unire, legare insieme; il corpo e l'anima, i muscoli e lo spirito. Significa anche riuscire, attraverso la respirazione, a controllare le emozioni e la volontà.È benefico per i muscoli, ma anche per lo spirito. Insegna a mantenere le corrette posture corporee, ma anche ad esplorare il proprio animo.


Alcuni lo praticano per sport, perché rinforza e tonifica i muscoli; altri come terapia, perché aiuta a far passare il mal di schiena. È utile per rilassarsi, perché aiuta ad abbattere lo stress.Con la respirazione si acquista consapevolezza del proprio corpo.

 

Caratteristica della pratica yoga è il mantenimento di  posture in modo fermo e stabile, ciò però non significa, contrariamente all'immagine corrente che si tende ad avere dello yoga, che la postura sia una molle distensione: in realtà all'irrobustimento del corpo e alla disciplina della mente viene assegnata altrettanta importanza di quella che viene data al loro rilassamento.

 

Nei corsi si cerca di offrire una proposta adeguata alla ricchezza e alla varietà con cui questa pratica è stata sviluppata nella lunga storia dello yoga. Ciascuna postura impegna il praticante in modo diverso e una loro pratica complessiva ed equilibrata permette di agire profondamente su ogni muscolo, organo e funzione fisiologica, sviluppando forza, scioltezza ed equilibrio in modo globale e armonico.

 

Un'attenzione particolare è posta sul miglioramento della statica della colonna vertebrale e sulla liberazione del respiro. Tutte le posture,  possono essere approcciate in modo graduale, adattandone la pratica alle specifiche esigenze di ciascuno. In quest'ottica, lo sviluppo di un'attitudine di ascolto di sé attento e continuo, durante la pratica  consentirà di acquisire una visione più chiara delle proprie potenzialità e dei propri limiti e cercare di supera

 

« Indietro